20/02/09

AUSTRALIA

Purtroppo in questo periodo stiamo leggendo che la parte sud dell'Australia sta bruciando a causa di grandi incendi che interessano Melbourne e i suoi dintorni.

Stamattina ho visto un video su Youtube dove si vede un koala assetato che beve dalla bottiglia di un vigile del fuoco.

Visto che questa terra mi è rimasta nel cuore dopo averla in minima parte visitata durante il nostro viaggio di nozze, voglio postare alcune foto.

AYERS ROCK -ULURU

Oceano a Kangaroo Island

Cucciolo di leone marino a Kangaroo Island


Cape Otway Lightstation, via Great Ocean Road, Cape Otway, Victoria


The Twelve Apostles, Victoria

Ciao a tutti, Momma

12/02/09

I miei primi ravioli

Ogni promessa è debito diceva qualcuno.

I miei cari amici Serena e Roberto hanno avuto un bellissimo bambino, Valerio, nato il 3 gennaio 2009.

Quando io e il maritino siamo andati a trovarli per conoscere il nuovo arrivato gli ho fatto una promessa: appena fossi riuscita a comprare la nonna papera, avrei fatto un bel ragù e avrei provato a fare i ravioli.

Dunque, la nonna papera è arrivata grazie alla mia mamma e quindi qualche domenica fa mi sono buttata in questa impresa.

Per la pasta ho utilizzato: 4 uova, 400 gr di farina, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.


Ho usato la spianatoia regalata dalla mia nonna 4 anni fa (fino ad ora utilizzata per dolci e crostate) ed ho cominciato a tirare le sfoglie.


Per il ripieno ho utilizzato: 600 gr di ricotta di mucca, un preparato di salsa tartufata (regalataci a natale dai genitori di Valerio appunto) e un pizzichino di sale.

Ho messo un cucchiaino più o meno per ogni raviolo e con un coppa-pasta ho fatto delle grosse mezze lune.


Ed ecco qui una piccola parte dei 56 ravioli realizzati (un pò per farli assaggiare a nonna, mamma e zia), un pò da congelare per me e il maritino e 32 da portare per il pranzetto.


Ovviamente devo dire tutta la verità... Un prezioso aiuto è stato quello del maritino che ha girato la manovella della nonna papera per tutte le sfoglie ed ha chiuso uno per uno con la forchetta i bordi dei ravioli...

Il ragù invece l'ho preparato con un soffritto di olio evo e un composto che mi regala sempre la nonna (odori misti tritati e conservati in un barattolino in frigo con del sale grosso), 1/2 kilo di carne macinata di suino (per me più saporita) e 1/2 kilo di polpa di pomodoro.

Vi devo dire che sono venuti davvero bene. Questo il risultato.




BUONISSIMI!

Ciao, Momma


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...