29/03/07

Oggi una ricettina che piace tanto a Danko...


CHILI CON CARNE
500 gr carne di manzo macinata; 480 gr di fagioli rossi lessi (anche in scatola); 200 gr di cipolle; 2 cucchiaini d'olio evo; 2 spicchi d'aglio; 2 cucchiai concentrato di pomodoro; 1 pizzico di chili in polvere; brodo di carne; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; sale; pepe


Scaldate l'olio in una padella capiente e fate dorare la cipolla a fuoco vivo. Togliete la cipolla e fate rosolare la carne nello stesso olio. Aggiungete 20 dl di brodo, i fagioli, le spezie e gli aromi. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un'oretta, mescolando ogni tanto. Servite ben caldo con fette di pane abbrustolito.

28/03/07

Ricetta per un buonissimo piatto unico trentino....


Vista la recente settimana bianca a Canazei.....

CANEDERLI ALLO SPECK

Ingredienti per 4 persone

8 panini raffermi

2 bicchieri di latte

3 uova

100 gr di speck

20 gr di burro

1 cipolla

2 cucchiai di prezzemolo tritato

brodo; sale; noce moscata


Tagliate il pane a pezzetti e lasciatelo ammorbidire nel latte caldo per 30 min. Intanto, tagliate lo speck a pezzettini piccoli e fatelo rosolare nel burro. Unitevi la cipolla sbucciata e tritata e togliete dal fuoco dopo qualche istante. Aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate. Strizzate il pane ammorbidito e amalgamatelo in una ciotola con le uova, un pizzico di sale e di noce moscata. Unite il soffritto e mescolate per bene. Con le mani inumidite formate delle polpettine e cuocetele in brodo per 15 minuti. Servite ben caldo.

27/03/07

Da oggi ricettina!

Scusate l'assenza ma non ho potuto scrivere...

Oggi RISOTTO con SALSICCIA e SPINACI
Ingredienti per 4 persone
400 gr. di riso
150 gr. spinaci surgelati tritati
mezza cipolla
100 gr. salsiccia
150 gr. mascarpone
30 gr. parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio evo
sale

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, unire il riso e poratrlo a cottura.
Sminuzzare la cipolla, privare della pelle la salsiccia. Rosolare la cipolla in una padella antiaderentecon l'olio, unire la salsiccia sbriciolata e cuocere mescolando per qualche minuto.
Aggiungere alla salsiccia gli spinaci, regolare di sale, cuocere per tre minuti, levare dal fuoco e incorporare il mascarpone.
Scolare il riso, condirlo con il sughettoe spolverizzare di parmiggiano. Servite caldo e buon appetito!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...